lunedì 20 febbraio 2012

Voglia di salmone!

Io AMO il salmone.
Lo venero.
Cotto, crudo.. ma soprattutto crudo! Nature, per assaporare tutta la sua dolcezza, oppure accompagnato dalla salsa di soia, per lasciarsi conquistare da un Oriente sapido e irresistibile.
Per San Valentino ho pensato a questa variazione, un antipastino freschissimo e stuzzicante per i palati amanti del salmone. Vi va di scoprirlo insieme?

TARTARE DI SALMONE FRESCO

Per la tartare:
- filetti di salmone fresco (N.B. per scongiurare il rischio anisakis - un parassita presente nelle viscere dei pesci e particolarmente tossico per l'uomo - comprate il pesce fresco dal pescivendolo e poi congelatelo per almeno 4-5 giorni a -18°)

Per la vinaigrette:
- salsa di soia
- olio evo
- succo di limone
- aceto di mele
- un pizzico di sale
- zucchero

- uova di salmone per guarnire

Scongelare i filetti di salmone, dopodichè armarsi di molta pazienza :D e spinarli con cura, eliminando la pelle. Tritare la polpa al coltello, dopodichè copparla con un comune coppa-pasta (io ne ho usato uno quadrato) direttamente sul piatto da portata.
Preparare la vinaigrette mescolando tutti gli ingredienti insieme (dosateli a vostro gusto, per esempio a me piace meno "limonosa").
Nappare la tartare con la vinaigrette preparata, decorare con qualche le uova di salmone e servire.


************


ROTOLINI DI SALMONE AFFUMICATO

- salmone affumicato a fettine
- robiola
- insalata iceberg
- semi di sesamo

Stendere le fettine di salmone affumicato, spalmarle con la robiola e stendere su questa qualche foglia di iceberg precedentemente lavata e asciugata. Arrotolare il tutto fino a formare un cannolo (io ho usato il tappetino che si usa per preparare il sushi) e passare quest'ultimo nei semi di sesamo.
Tagliare a rondelline e servire.

Ps. per impiattare i rotolini in un modo un pò più sfizioso, io ho usato le bacchette del sushi e li ho "infilzati" con questi :)

Non resta che dire: salmone mon amour.

Nessun commento:

Posta un commento